logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06282016-075041


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CIAVARELLA, ROBERTO
URN
etd-06282016-075041
Titolo
Il Lead Time del paziente con sospetto glaucoma. Modello di gestione di un ambulatorio di glaucoma in una Azienda Sanitaria.
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Relatori
relatore Prof.ssa Ragone, Maria Cristina
Parole chiave
  • tempi di attraversamento
  • sistema di depistaggio
  • lead time
  • glaucoma
  • glaucoma ad angolo aperto
  • diagnosi precoce
  • ambulatorio del glaucoma
Data inizio appello
22/07/2016
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/07/2086
Riassunto
Il glaucoma è una neuropatia oculare che provoca seri danni alla vista senza dare nessun sintomo di allarme. L’unico modo per identificare la neuropatia è quello di sottoporsi a dei regolari controlli oculistici. Diversi studi internazionali hanno dimostrato l’importanza di fare una diagnosi precoce della malattia e di iniziare una terapia. Altri studi hanno evidenziato il vantaggio in termini di costo-efficacia di una presa in carico precoce da parte del servizio sanitario.
L’evoluzione del sistema sanitario italiano consente ai presidi ambulatoriali territoriali di gestire la prevenzione e la diagnosi delle cronicità. L’ambulatorio del glaucoma diventa un presidio importante per la gestione del paziente con sospetto glaucoma ad angolo aperto.
La tesi nasce dall’osservazione statistica del lead time o tempi di attraversamento troppo elevati dei pazienti con sospetto glaucoma ad angolo aperto in una Azienda Sanitaria Toscana, e dall’esigenza di individuare un sistema di depistaggio migliore ad uso degli ambulatori oculistici territoriali e ospedalieri.
File