logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06282012-111054


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SODARO, ANASTASIA
URN
etd-06282012-111054
Titolo
Banca, Stato e la crisi del debito sovrano in Europa.
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
BANCA, BORSA E ASSICURAZIONI
Relatori
relatore Prof. Della Posta, Pompeo
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
16/07/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/07/2052
Riassunto
La crisi dei debiti sovrani dell’area euro cominciata oramai due anni fa, mette oggi più che mai in discussione la solidità dell’Unione Europea.
Il seguente lavoro si propone prima di tutto un’analisi delle scelte di politica economica messe in atto dai vari governi europei sulla base dei fondamentali economici per cercare di arginare la crisi e valutare le conseguenze di tali iniziative. Successivamente si analizza il circolo vizioso emerso come uno degli elementi alla base delle turbolenze finanziarie degli ultimi anni, ovvero quello tra il sistema bancario e lo Stato; in particolare viene illustrata l’importanza della liquidità bancaria nelle decisioni di carattere politico/economico.
In conclusione, tale lavoro pone l’accento sul ruolo decisivo che spetta nel futuro prossimo alla BCE (come Lender of Last Resort) per la stabilità dell’Europa e alle modifiche della governance economica e del suo sistema bancario, indispensabili per evitare che crisi come quella attuale possono ripetersi nuovamente.
File