ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06282012-003610


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (3 anni)
Autore
CROCE, VERONICA
URN
etd-06282012-003610
Titolo
PRINCIPALI PATOLOGIE DERMATOLOGICHE DI LAGOMORFI E RODITORI
Dipartimento
MEDICINA VETERINARIA
Corso di studi
PATOLOGIA E CLINICA DEGLI ANIMALI D'AFFEZIONE
Relatori
relatore Prof. Corazza, Michele
Parole chiave
  • Cheyletiella parasitovorax
  • acariasi
  • Trichophyton mentagrophytes
  • Psoroptes cuniculi
  • barbering
Data inizio appello
20/07/2012
Consultabilità
Completa
Riassunto
Le patologie cutanee sono tra I più frequenti motive di visita per conigli e roditori. Spesso la diagnosi ed il corretto trattamento dermatologico possono essere difficoltosi.
Si tratta di animali molto delicati, la cui cute si distingue da quella di cane e gatto per sottigliezza e fragilità, che possono essere coinvolti da patologie di origine infettiva, ma anche parassitaria, neoplastica finanche comportamentale o di origine primaria non strettamente dermatologica.
Per evitare complicazioni è importante che il clinico metta in atto un approccio sistematico a questo tipo di patologie, per selezionare i test più idonei che conducano alla corretta diagnosi ed all’impostazione di un trattamento efficace.

Skin disease is one of the most common reasons for rabbits and rodents to be presented to veterinarians and yet dermatological diagnosis and treatment can often prove troublesome.
This kind of patients have a very fragile skin, compared with dogs and cats, and they can be affected by skin diseases with an infective, parasitic, neoplastic and even behavioral or non primary dermatologic origin.
In order to avoid problems, clinicians must take a logical and systematic approach in order to carry out appropriate tests, make an accurate clinical diagnosis and then apply the necessary treatment.
File