ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06282011-125604


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione
Autore
CAVALLINI, LISA
URN
etd-06282011-125604
Titolo
La qualita di cura della malattia renale cronica nell'ambulatorio di nefrologia: un approccio multidisciplinare e multi professionale
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
NEFROLOGIA
Relatori
relatore Dott. Cupisti, Adamasco
Parole chiave
  • malattia renale cronica
  • gestione ambulatoriale
Data inizio appello
19/07/2011
Consultabilità
Completa
Riassunto
Riassunto

La malattia renale cronica è ormai riconosciuta da tutte le organizzazioni sanitarie come un emergente problema di salute pubblica, almeno in parte legata all’allungamento dell’aspettativa di vita e all’aumento dell’incidenza delle malattie metaboliche e cronico-degenerative quali obesità, diabete mellito, dislipidemie, ipertensione arteriosa e alle alterazioni vascolari da esse causate. Infatti la malattia renale cronica assume sempre più i connotati di patologia vascolare-ischemica mentre le malattie glomerulari e tubulo-interstiziali sono in decremento.
Dato il carattere progressivo della malattia renale cronica, un suo corretto programma di prevenzione, diagnosi e cura potrà contribuire ad allontanare l’inizio della terapia sostitutiva, con un notevole impatto positivo anche in termini economico-sanitari. La cura della malattia renale cronica può ridurre la mortalità e morbilità cardiovascolare in quanto è ormai evidente che l’insufficienza renale cronica di per sé rappresenta un fattore di rischio indipendente di mortalità e di morbidità cardiovascolare.
L’attivazione di un ambulatorio nefrologico dedicato al paziente con malattia renale conica è un punto chiave nel programma di prevenzione e cura. Il paziente non è un elemento passivo ma si pone al centro del programma, con un ruolo attivo di condivisione e consapevolezza riguardo la terapia nutrizionale e farmacologica. I dati della letteratura sembrano dimostrare che la costituzione di un ambulatorio multidisciplinare e multi professionale strutturato per la cura e l’educazione del paziente affetto da insufficienza renale cronica è in grado di ridurre la mortalità e la morbilità del paziente che inizia la terapia dialitica.
In questa tesi viene descritta la mia esperienza presso l’ambulatorio delll’U.O. Nefrologia e Dialisi 2 Universitaria, dove opera un’attività dedicata alla malattia cronica con un team composto da nefrologo, infermiere, dietista con l’appoggio di uno psicologo. I dati dimostrano che i target di terapia sono raggiunti nella maggioranza dei pazienti, che il volume delle prestazioni è aumentato progressivamente negli anni e che la qualità percepita e riferita dai pazienti è decisamente confortante.
Questo tipo di approccio è indubbiamente il più attuale, efficiente ed efficace, ma richiede ovviamente la disponibilità di risorse in termini di spazi, tempo e professionalità, capacità organizzative e informatiche, e convincimento e dedizione da parte di tutti i componenti del team.
File