ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06282009-152909


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
DIANDA, ANGELA
URN
etd-06282009-152909
Titolo
Yield management
Dipartimento
INTERFACOLTA'
Corso di studi
INFORMATICA PER L'ECONOMIA E PER L'AZIENDA
Relatori
relatore Prof. Ciaramella, Nicola
Parole chiave
  • overbooking
  • pricing
Data inizio appello
17/07/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
17/07/2049
Riassunto
Questo lavoro esamina lo sviluppo, nel corso degli anni, del sistema di Yield Management, ovvero la gestione delle risorse di un’azienda che ha come scopo principale la massimizzazione del profitto.
Nella prima parte vengono presentati i diversi approcci al tema proposti nel tempo dalla letteratura manageriale: dalla sua origine, nel settore dei trasporti aerei, alla sua applicazione oggi nei più svariati settori, in particolare quello dei servizi.
Nella parte centrale della trattazione vengono analizzati gli elementi che compongono i sistemi di Yield Management per poi approfondire quelli basati sul prezzo dinamico in stretto rapporto con la previsione della domanda e la segmentazione del mercato.
Alla fine del lavoro vengono analizzati due esempi di applicazioni in contesti e aziende diverse, al fine di fornire stimoli e casi aziendali concreti che aiutino a capire come adattare il sistema di Yield Management ad uno specifico contesto e quali sono i benefici che le aziende ne traggono.
Lo scopo che ci proponiamo con questa tesi è quello di fornire un’analisi, dal punto di vista teorico, delle principali problematiche del sistema di Yield Management per poterne trarre uno strumento comprensibile da lettori di vario stampo.
File