ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06282006-103604


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
De Caterina, Alberto
URN
etd-06282006-103604
Titolo
Disfunzione del microcircolo coronarico e alterazione del metabolismo miocardico nella Cardiomiopatia Dilatativa
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
Relatore Dott. Neglia, Danilo
Parole chiave
  • Microcircolo coronarico
Data inizio appello
18/07/2006
Consultabilità
Completa
Riassunto
E’ ormai ben noto, da studi eseguiti con la tomografia ad emissione di positroni (PET), la Cardiomiopatia Dilatativa (DCM) è caratterizzata da una condizione di ridotto flusso miocardico a riposo e di ridotta riserva coronarica durante stress farmacologico. Meno chiaro è invece di che tipo di substrati energetici, in particolare glucidi o lipidi, si serva il cuore affetto da tale malattia per la continua rigenerazione di ATP; i dati in letteratura sembrano comunque orientarsi verso un cronico switch verso il metabolismo glucidico, al contrario di ciò che avviene nel cuore sano.
Abbiamo studiato in sala di cateterismo, previa somministrazione di substrati metabolici radiomarcati e mediante prelievi seriati arteriosi e in seno coronarico, 10 pazienti affetti da Cardiomiopatia Dilatativa e 7 soggetti di controllo (normale funzione sistolica, indicazione all’esame coronarografico, coronarie indenni da lesioni emodinamicamente significative) in condizioni basali, durante stress cronotropo, nel recupero da pacing e durante adenosina. I dati indicano, nei pazienti affetti da DCM, un aumento del metabolismo glucidico e una riduzione di quello lipidico a riposo, con quest’ultimo che tende ad aumentare durante il pacing al contrario di ciò che avviene nel gruppo di controllo. Si conferma inoltre, invasivamente, la presenza di un ridotto flusso coronarico a riposo e la ridotta riserva coronarica nei cardiomiopatici.
Questo studio entra all’interno di un filone di ricerca ormai affermato, quello della disfunzione microcircolatoria coronarica, e in un altro più recente, che vede il metabolismo miocardico come un possibile nuovo bersaglio terapeutico nella cura della Cardiomiopatia Dilatativa e, più in generale, dell’insufficienza cardiaca.
File