ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06272018-160335


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
SUMMA, ANNACHIARA
URN
etd-06272018-160335
Titolo
Madri e padri di bambini con Anafilassi: valutazione delle differenze di genere nei sintomi dello stress post-traumatico
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Peroni, Diego
Parole chiave
  • Food Allergy (FA)
  • età pediatrica
  • Disturbo Post-Traumatico da Stress (PTSD)
  • stress post-traumatico
  • differenze di genere
  • caregivers
  • anafilassi
  • allergia alimentare
Data inizio appello
17/07/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Con il termine di Allergia Alimentare (Food Allergy, FA) ci si riferisce ad un gruppo di reazioni avverse derivanti da una risposta immunitaria specifica - sia IgE che non IgE mediata - che si verifica in seguito all'esposizione ad un determinato alimento. Essa rappresenta la principale causa di anafilassi in età pediatrica. Sebbene l'anafilassi sia una condizione auto-limitante nella maggior parte dei casi, dopo il momento della gestione in acuto è difficile prevedere la gravità delle reazioni future, essenziale è pertanto la prevenzione delle recidive. E' essenziale fornire ai bambini e ai caregivers informazioni complete sulla gestione di tale disordine. La capacità dei genitori di valutare il rischio e gestire le condizioni del loro bambino dipende in gran parte dalle proprie conoscenze, attitudini e convinzioni sulla FA.
Attraverso lo studio sono stati ricercati i sintomi dello stress nei genitori di bambini con uno o più episodi di anafilassi, sulla base di recenti lavori in letteratura che hanno valutato la prevalenza e la diagnosi del Disturbo Post-Traumatico da Stress (PTSD) nei genitori di bambini affetti da patologia croniche (leucemia, tumore, epilessia). Lo studio ha utilizzato il metodo dei questionari di Spettro, attraverso i quali sono state riscontrate importanti differenze di genere nelle risposte al trauma tra madri e padri, in accordo con la prevalenza del PTSD nel sesso femminile.
Il PTSD è stato ritrovato nel 25% delle madri e prendendo in considerazione sia la diagnosi di PTSD completo che quella parziale la percentuale di madri colpite sale al 43,8%, Il disturbo non si è invece evidenziato nei padri. Dallo studio si evince quindi come le madri siano più colpite dai disturbi correlati allo stress. Si tratta di uno studio pilota in cui la numerosità del campione non è alta, saranno pertanto necessari ulteriori studi per meglio definire la differenza di genere nel PTSD in genitori di bambini con anafilassi.
File