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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06272017-232322


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GUIDI, ANDREA DACIAN
URN
etd-06272017-232322
Titolo
Allineamento in Volo di Sistemi di Navigazione Inerziale mediante Filtro di Kalman
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Denti, Eugenio
relatore Ing. Schettini, Francesco
Parole chiave
  • sistemi di controllo
  • navigazione inerziale
  • Master e Slave
  • INS
  • filtro di Kalman
  • Transfer Alignment
Data inizio appello
18/07/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/07/2087
Riassunto
Il presente lavoro è stato realizzato in collaborazione con MBDA Italia Spa di La Spezia, e si occupa dello sviluppo di un algoritmo di Transfer Alignment da poter implementare su un velivolo tattico di attacco al suolo.
In sintesi si tratta di inizializzare in volo la piattaforma INS di un sistema d'arma, dopo l'accensione e prima dello sgancio, allineando i dati da essa forniti con quelli ricavati dalla piattaforma INS del velivolo, grazie ad un sistema di stima e correzione degli errori basato sul filtro di Kalman. In letteratura sono presenti diverse tipologie di questo algoritmo, ognuna con vantaggi e svantaggi: in questo lavoro di tesi ne sono state sviluppate alcune, ritenute le migliori per il tipo di applicazione richiesto.
Il lavoro ha previsto lo sviluppo di un ambiente di simulazione, che permettesse di ricavare dati di volo di due piattaforme, quella aerea e quella missile, necessari per testare l'efficacia dell'algoritmo progettato. Sono stati realizzati dei sistemi di controllo per simulare alcune manovre tipiche del problema.
La presente tesi rappresenta uno studio preliminare del problema e si conclude fornendo alcune linee guida per futuri approfondimenti. Il tutto è stato programmato nel Software Matlab & Simulink.
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