ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06272016-164636


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
VELLA, PAOLA
URN
etd-06272016-164636
Titolo
La medicina difensiva: eziologia del fenomeno e prospettive future
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. De Francesco, Giovannangelo
Parole chiave
  • medicina difensiva
  • defensive medicine
  • responsabilità
Data inizio appello
18/07/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
La medicina difensiva costituisce un fenomeno di sempre maggiore attualità e rappresenta il frutto delle disfunzioni del sistema sanitario e di alcune tendenze giurisprudenziali.
Secondo la definizione dell'Office of Technology Assessment, essa è un fenomeno che si attua <<quando i medici prescrivono test, trattamenti o visite, oppure evitano pazienti o trattamenti ad alto rischio, primariamente allo scopo di evitare accuse. Quando i medici adottano il ricorso a test, trattamenti, clinicamente superflui nel caso specifico, praticano la medicina difensiva positiva; quando invece evitano casi difficili e li dirottano altrove, praticano la medicina difensiva negativa>>.
Nel corso degli anni l'incidenza del costo della medicina difensiva sull'intero sistema sanitario è diventato ingente, al punto che, come vedremo più approfonditamente nel corso della trattazione, le ultime stime sono di circa 10 miliardi l'anno.
Lo scopo di questa trattazione è quello di effettuare una disamina del problema, per poi passare alle soluzioni più recenti che il legislatore ha cercato di adottare per contenerne la portata.
File