ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06272008-113909


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
PAOLI, GIACOMO
URN
etd-06272008-113909
Titolo
Studio mediante simulazione dell'affidabilità di un sottosistema V/UHF per comunicazioni navali
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Relatori
Relatore Bonaguidi, Luca
Relatore Prof. Luise, Marco
Relatore Prof. Giannetti, Filippo
Parole chiave
  • java
  • logistica
  • simulazione
Data inizio appello
21/07/2008
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
21/07/2048
Riassunto
Quello che questo lavoro si propone di descrivere, è lo studio mediante simulazione dell'affidabilità del sottositema V/UHF, facente parte del sistema di telecomunicazioni, di una unità navale.
Il testo si articola in quattro capitoli.
Nel corso del primo capitolo, sono descrtitti gli aspetti fondamentali riguardanti la simulazione ad eventi discreti, utili per comprendere appieno le potenzialità della simulazione.
Nel secondo capitolo, invece, verrà approfondita la simulazione di sistemi a coda, mediante il linguaggio di programmazione, Java. Questo argomento sarà la base per modellizare correttamente i comportamenti del sistema che andremo ad analizzare nei capitoli successivi.
Il terzo capitolo fornisce gli strumenti basilari dell'ingengeria logistica e mostra il funzionamento del simulatore realizzato durante l'attività di tesi.
Infine, durante l'ulitmo capitolo, è descitto nei dettagli il sistema di telecomunicazioni della nave e sono esposti i risultati delle analisi effettuate, che mirano al calcolo della disponibillità del sistema al variare di configurazioni logistiche alternative.
File