ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06272008-110552


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
OLIVIERO, GENNARO
Indirizzo email
gennarooliviero@libero.it
URN
etd-06272008-110552
Titolo
IL CONTROLLO DI GESTIONE NELLE SOCIETA' DI CALCIO. CASO: SSC NAPOLI
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MANAGEMENT & CONTROLLO
Relatori
Relatore Prof. Marchi, Luciano
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
16/07/2008
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo studio si occupa di analizzare la situazione attuale del settore calcistico italiano, sia sotto il profilo economico-finanziario, che sotto il profilo gestionale e del controllo.
L'analisi parte con una descrizione generale del settore calcistico italiano ed europeo, per poterne comprendere le dinamiche di governo e di gestione. Successivamente viene anzlizzata, mediante un'analisi di bilancio di settore, la situazione economico-finanziaria della Serie A italiana. Nella terza parte viene affrontata la tematica del controllo di gestione nelle società di calcio della massima serie italiana, ponendo l'enfasi su quattro prospettive: corporate governance, pianificazione strategica, gestione dei costi e gestione dei rischi.
L'ultima parte propone il caso di studio della Società Sportiva Calcio Napoli, analizzando gli aspetti di crescita che tale società ha avuto, l'utilizzo di sistemi di controllo, e l'implementazione futura di altre forme di controllo da associare al cambiamento strutturale e alle nuove linee strategiche societarie.
File