logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06272007-182356


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Poggetti, Andrea
URN
etd-06272007-182356
Titolo
Lesioni legamentose del polso
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
Relatore Prof. Guido, Giulio
Parole chiave
  • dissociazione scafo-lunata
  • tenodesi
  • polso
  • capsulodesi
  • riduzione aperta con fissazione interna
  • radiografia dinamica
Data inizio appello
17/07/2007
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
17/07/2047
Riassunto
Le lesioni legamentose del polso sono forme di instabilità prevalentemente traumatiche, insidiose e complesse, che colpiscono soprattutto soggetti giovani, durante l'attività sportiva, lavorativa o in seguito ad incidenti stradali.
La loro diagnosi in acuto risulta spesso difficile, ed è quindi frequentemente misconosciuta nei nostri pronto soccorsi.
Le instabilità del carpo possono presentarsi a seguito di lesioni isolate, in pazienti che hanno avuto un banale trauma al polso o insieme ad altre lesioni nei politraumatizzati, che pertanto necessitano di più urgenti cure.
L'esame radiografico standard, che si esegue di routine in acuto, risulta spesso negativo e quindi non in grado di evidenziare con certezza la lesione dei legamenti.
Per avere un'idea più precisa della presenza dell'instabilità e della sua entità occorre affidarsi ad esami radiografici dinamici, come l'amplioscopia.
Per fare diagnosi in acuto, bisogna ricorrere all'esame clinico, agli esami radiografici statici e dinamici, mentre la RMN, la TC e l'Ecografia, sono da eseguire eventualmente in un secondo momento.
L'importanza di una diagnosi precoce e di un rapido trattamento delle lesioni legamentose del carpo è dimostrata dal fatto che, una ritardata diagnosi e un tardivo intervento, possono essere la causa di una grave degenerazione artrosica del polso, con conseguente compromissione della funzionalità dello stesso.
Nella nostra esperienza infatti, i risultati del trattamento chirurgico di queste instabilità sono strettamente correlate al tempo intercorso tra il trauma e la diagnosi.
Scopo di questa tesi è quello di chiarire le caratteristiche di tali lesioni, in particolare di quelle del legamento scafo-lunato, approfondirne gli aspetti diagnostici ed esporre i risultati del loro trattamento chirurgico e non, derivanti dalle nostre casistiche.
File