ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06272006-153056


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Giusti, Matteo
Indirizzo email
timpignus@hotmail.com
URN
etd-06272006-153056
Titolo
Contributo al controllo di Varroa destructor Anderson & Treuman parassita dell'ape mellifica (Apis mellifera L.). Studio della caduta naturale dell'acaro e di quella indotta da sostanze di origine naturale
Dipartimento
AGRARIA
Corso di studi
AGRICOLTURA BIOLOGICA E MULTIFUNZIONALE
Relatori
Relatore Dott. Felicioli, Antonio
Relatore Prof. Pinzauti, Mauro
Parole chiave
  • caduta naturale
  • mortalità varroe
  • sostanze naturali
Data inizio appello
17/07/2006
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
17/07/2046
Riassunto
Questo lavoro si colloca nell’ambito degli studi sull’interazione ape-varroa.

Lo scopo della tesi è stato quello di monitorare l’andamento delle cadute naturali dell’acaro in condizioni di campo e di laboratorio.

Le osservazioni di pieno campo sono state eseguite su due colonie di Apis mellifera ligustica in arnie Dadant Blatt a 10 telaini allestite in località Tempagnano (Lucca, Toscana).La caduta degli acari è stata monitorata nel corso di un anno solare dal 1 giugno 2005 al 31 maggio 2006. Gli acari raccolti sono stati osservati al microscopio e classificati in base a caratteristiche correlabili a comportamenti di rimozione di pulizia delle api (removal e grooming behaviuor) quali l’età degli acari e la presenza di lesioni su di essi.

La prova di laboratorio è stata condotta dal 26 gennaio al 31 maggio nelle strutture sperimentali della Facoltà di Agraria di Pisa in località Podere Lamone nell’ex tenuta di Tombolo (Pisa, Toscana) . Per questa prova sono state allestite due arniette monofavo da osservazione famiglie di Apis mellifera ligustica. Il monitoraggio della caduta degli acari e la loro classificazione con modalità analoghe alla prova di campo al fine anche di un confronto collettivo tra le due prove.

Nella prova di campo le cadute naturali degli acari hanno mostrato andamenti differenti tra le famiglie sia per la quantità di varroe cadute che per la loro distribuzione temporale.
Le osservazioni degli acari caduti hanno fatto rilevare la presenza di una percentuale di varroe con caratteristiche associabili ai comportamenti di removal e grooming behaviuor simile nelle due famiglie.

Anche nella prova di laboratorio sono stati osservati andamenti delle cadute diversi tra le due famiglie. Le percentuali di acari correlabili ai comportamenti di removal e grooming behaviour sono risultate simili nelle due famiglie e analoghe a quelle della prova di campo.

Dai dati relativi al monitoraggio delle cadute, si evince una elevata variabilità tra famiglie diverse inerente la caduta di varroe e la percentuale di queste che mostrano danni fisiologici e/o da comportamenti specifici delle api operaie.
File