logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06262023-144616


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FILIDEI, DANIELE
URN
etd-06262023-144616
Titolo
SVILUPPO DI UNA PROCEDURA SOSTENIBILE e INNOVATIVA PER RETICOLARE REVERSIBILMENTE POLIETILENE GRAFFATO CON ANIDRIDE MALEICA
Dipartimento
CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE
Corso di studi
CHIMICA INDUSTRIALE
Relatori
relatore Prof. Castelvetro, Valter
controrelatore Prof.ssa Martinelli, Elisa
tutor Dott.ssa Bianchi, Sabrina
Parole chiave
  • Reticolazione termoreversibile
Data inizio appello
17/07/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
17/07/2093
Riassunto
I polimeri termoplastici vengono reticolati, dopo essere stati lavorati per ottenere la forma voluta, per conferirgli proprietà elastomeriche, minimizzare lo scadimento delle proprietà meccaniche e di stabilità dimensionale all’aumentare della temperatura e per migliorarne la resistenza al creep e allo scorrimento a freddo, tra le principali proprietà. In genere, però, i legami chimici formati tra le catene polimeriche sono irreversibili e rendono tali materiali difficilmente riciclabili. Infatti, se scaldati, pirolizzano prima di trasformarsi in fluidi viscosi a causa dei vincoli allo scorrimento determinati dalla persistenza di legami di reticolazione. I polimeri reticolati vengono quindi smaltiti in discarica o inviati a termovalorizzazione, con tutti gli inconvenienti e le inefficienze del caso.
Per rendere un materiale reticolato riutilizzabile, sarebbe necessario che i legami costituenti le reticolazioni fossero relativamente labili, in modo tale da mantenere la stabilità in condizioni di utilizzo ma poter essere scissi in condizioni di maggiore stress termomeccanico come quelle tipicamente impiegate nella lavorazione dei materiali termoplastici, senza che tali condizioni determinino processi degradativi indesiderati.
File