ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06262014-232648


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC6
Autore
MONALI, RAFFAELLA
URN
etd-06262014-232648
Titolo
Risultati ''short-term'' della chirurgia per neoplasie del colon destro:confronto tra emicolectomia laparoscopica ed emicolectomia ''open''.
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Chiarugi, Massimo
Parole chiave
  • outcome clinico
  • linfoadenectomia
  • laparoscopia
  • emicolectomia destra
Data inizio appello
22/07/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'emicolectomia destra rappresenta la procedura chirurgica di scelta per le neoplasie del colon ascendente . Tale intervento può essere eseguito sia con tecnica laparotomica che laparoscopica . L'approccio laparoscopico non ha avuto una rapida diffusione per questo tipo di intervento , soprattutto a fusa di dubbi sull'efficacia e la sicurezza oncologiche . Successivamente molti studi in letteratura hanno dimostrato una non inferiorità dell'intervento laparoscopico da questo punto di vista , ma questo resta un argomento ancora dibattuto .
Scopo di questo lavoro è confrontare le due procedure relativamente all'outcome clinico nel breve termine e all'adeguatezza oncologica . Riguardo al primo aspetto sono stati valutati la durata dell'intervento chirurgico ,la durata della degenza postoperatoria , l'insorgenza di eventuali complicanze e la presenza di mortalità . Per il secondo invece si è tenuto conto del numero totale di linfonodi asportati , del rispetto del cut off di 12 linfonodi , del numero di linfonodi metastatici . Complessivamente è stato tenuto conto delle caratteristiche epidemiologiche dei pazienti : età , sesso , BMI , indice ASA , tipo e sede della neoplasia .
Dall'esame dei dati dei 68 pazienti oggetto dello studio , è stato possibile definire una sostanziale equivalenza tra i due tipi di intervento su entrambi i versanti.
File