ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06262013-184242


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CORSI, SILVIA
URN
etd-06262013-184242
Titolo
Il bilancio partecipativo: esperienza del Comune di Massa.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Lazzini, Simone
Parole chiave
  • bilancio partecipativo
  • accoutability
  • bilancio sociale
Data inizio appello
15/07/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/07/2053
Riassunto
Il lavoro svolto parte dall’analisi dei cambiamenti nelle amministrazioni pubbliche che hanno interferito negli ultimi vent’anni soprattutto in termini di finalità delle stesse. Tali cambiamenti hanno interessato il contesto normativo e istituzionale attraverso significanti processi di riforma; sono emersi il New Public Management in un primo momento e successivamente il Public Governance. Mentre tra le principali riforme normative risultano: la riforma del Titolo V della Costituzione, l’introduzione del principio di sussidiarietà e del Testo Unico sull’ordinamento degli enti locali.
All’interno delle pubbliche amministrazioni sorgono nuovi principi di riferimento quali la trasparenza, la comunicazione e la partecipazione dovuti al bisogno di una più efficace e completa rendicontazione delle attività svolte verso tutti gli stakeholder. Nasce un nuovo orientamento: l’accountability come segno dell’accrescimento della capacità di ricorrere a nuove forme di comunicazione e di rendicontazione per creare un nuovo rapporto fra amministrazioni locali e cittadini. Negli ultimi anni in diverse realtà italiane sono stati adottati nuovi strumenti come il bilancio sociale ed il bilancio partecipativo.
Il bilancio partecipativo rappresenta uno strumento col quale viene avviato un processo di decisione dell’allocazione delle risorse di un ente, è realizzato per promuovere la partecipazione dei cittadini alla vita politica ed amministrativa del proprio territorio. In merito verrà approfondita l’esperienza di bilancio partecipativo del Comune di Massa evidenziando le varie fasi, le metodologie utilizzate e i requisiti soddisfatti.
File