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ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06262012-122401


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PERUZZO, GIANLUCA
URN
etd-06262012-122401
Titolo
IL FENOMENO DELLA DIFFUSIONE DI INTERNET NELLA DOMANDA DI SERVIZI TURISTICI. Un'indagine presso le agenzie di viaggi
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Lanzara, Riccardo
Parole chiave
  • agenzie viaggi
  • servizi turistici
  • ricerca di mercato
Data inizio appello
16/07/2012
Consultabilità
Completa
Riassunto
Analisi del mercato delle agenzie di viaggi in Italia e di come quest’ultime si siano o si stiano muovendo nel contrastare la forte espansione del web nel mercato turistico. In particolare è stato suddiviso il lavoro in due parti una prima parte più analitico descrittiva in cui si studia la filiera del turismo organizzato e il turismo fai da te su Internet. Ed una seconda parte invece più operativa in cui attraverso un indagine di mercato si è voluto studiare in che modo le agenzie di viaggi stiano rispondendo al crescente svilupparsi dei canali di prenotazione e promozione online.
Per ciò che riguarda la prima parte, l’analisi si è incentrata su i due principali attori della filiera : i tour operator e le agenzie di viaggi analizzando le loro caratteristiche e le loro principali strategie di marketing messe in atto nel tempo, ed un esame del turismo fai da te con i nuovi sistemi di prenotazione e promozione online soffermandoci su alcuni di questi sistemi e osservando qualche caso pratico.
Per ciò che riguarda invece la ricerca di mercato sono state prese in considerazione diverse agenzie di viaggi per ogni regione italiana, per un totale di 86 agenzie. E’ stato somministrato loro un questionario contenete domande di diversa tipologia sia strutturate che non, utile per capire quali sono le nuove strategie di questo mercato. In particolare l’analisi ha avuto come primo obbiettivo quello di capire se il web ed il marketing 2.0 sono elementi che hanno portato a cambiamenti sul mercato, in che modo hanno reagito i vari dettaglianti e quali sono le politiche che prevedono di mettere in atto. Il secondo obbiettivo è stato invece quello di verificare le potenzialità dei social media e del web come canali di comunicazione per raggiungere gli obbiettivi di marketing e vendite ed il reale utilizzo nella gestione del dialogo con i clienti
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