logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06262012-105309


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
NANNINI, SILVIA
URN
etd-06262012-105309
Titolo
Ricerche di mercato nei mercati con valenze etiche. Il caso dei prodotti senza glutine per consumatori affetti da celiachia.
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Dalli, Daniele
Parole chiave
  • ricerca di mercato
  • mercati etici
  • prodotti senza glutine
Data inizio appello
16/07/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/07/2052
Riassunto
La presente ricerca di tesi si propone di indagare un mercato etico: il mercato dei prodotti senza glutine.
Negli ultimi anni si è avuto un forte sviluppo di questo mercato, e si ritiene che sia in continua crescita. L’incidenza di questa malattia è molto variabile da paese a paese. In Italia si parla di un soggetto ogni 100 individui. Le statistiche parlano di 600000 celiaci potenziali, ma ad oggi ne sono stati diagnosticati poco più di 100000.
L’analisi è stata condotta su un campione di individui affetti da celiachia mediante la predisposizione di questionari autosomministrati. Lo studio si prefigge di indagare le caratteristiche del consumatore affetto da celiachia e le loro abitudini d’acquisto. In particolar modo di conoscere le categorie di prodotti acquistati, le marche utilizzate, e la riconoscibilità delle marche nel settore in esame.
File