ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06262012-104403


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GIUSTI, LAURA
URN
etd-06262012-104403
Titolo
Effetto dello stress ossidativo sulla via di transulfurazione in cellule di astrocitoma umano
Dipartimento
BIOLOGIA
Corso di studi
BIOLOGIA MOLECOLARE E CELLULARE
Relatori
relatore Prof.ssa Del Corso, Antonella
Parole chiave
  • oxidative stress
  • transsulfuration pathway
  • glutathione
  • cistationina gamma-liasi
  • stress ossidativo
  • via di transulfurazione
  • glutatione
  • cystathionine gamma-liase
Data inizio appello
18/07/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/07/2052
Riassunto
Le cellule tumorali hanno un’alta richiesta di cisteina, amminoacido precursore del glutatione (GSH), il più importante e abbondante antiossidante presente nei mammiferi. Gli alti livelli di GSH riscontrati in queste cellule sembrano essere necessari per garantire a queste crescita e proliferazione cellulare. La maggior parte della cisteina si origina dalla riduzione della cistina importata tramite lo scambiatore antiporto cistina-glutammato XC-. Recentemente è stato dimostrato che anche la via di transulfurazione, attraverso l’apporto dato al pool di cisteina a partire dall’amminoacido metionina, contribuisce in maniera significativa alla sintesi del glutatione, in particolare in condizioni di stress ossidativo. Tale via è inoltre fondamentale per la generazione di acido solfidrico, una molecola in grado di influenzare la capacità di proliferazione delle cellule tumorali.
In questo lavoro di tesi sono stati valutati su cellule di astrocitoma umano ADF i livelli degli enzimi della via di transulfurazione: Cistationina β-sintasi (CBS) e Cistationina γ-liasi (CGL), nonché della Mercaptopiruvato sulfotransferasi, un’altra attività in grado di generare acido solfidrico. Inoltre si è studiato l’effetto dello stress ossidativo sulla via di transulfurazione e sui livelli di glutatione.

Il trattamento delle cellule con perossido di idrogeno causa un calo dell’attività della CGL; il trattamento degli stessi estratti grezzi con agente riducente determina un completo recupero dell’attività. Nessun effetto sull’attività CGL si osserva quando il trattamento ossidante è condotto in presenza di un inibitore dello scambiatore XC-. L’analisi dei livelli di glutatione ridotto e totale indica un aumento progressivo dei livelli delle forme ossidate di glutatione nelle cellule trattate con H2O2.
File