logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06252019-164714


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (3 anni)
Autore
ZANIER, ELENA
URN
etd-06252019-164714
Titolo
Foot-pad dermatitis (FPD) come indice di benessere nel pollo da carne: utilizzo di un sistema visivo per la valutazione della qualita della lettiera
Dipartimento
SCIENZE VETERINARIE
Corso di studi
ISPEZIONE DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE
Relatori
relatore Prof. Armani, Andrea
correlatore Dott. Vinco, Leonardo James
Parole chiave
  • pollo
  • benessere
  • lettiera
  • pododermatite
  • broiler
  • welfare
  • litter
  • footpad-dermatitis
Data inizio appello
26/07/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/07/2089
Riassunto
La pododermatite valutata al macello è considerato l'indicatore più affidabile del benessere in allevamento del pollo da carne, ed è utilizzata ad oggi nei controlli ufficiali sul benessere in tutta Europa. Poichè la salute del piede è direttamente correlata alla qualità della lettiera, e in particolare alla sua umidità, la valutazione della qualità della lettiera stessa può prevedere l'incidenza di lesioni da pododermatite al macello. Scopo del presente studio è stato quello di identificare un metodo affidabile per la valutazione della qualità della lettiera. Sono state effettuate delle comparazioni tra un sistema di valutazione visivo (di umidità e friabilità, basato su un punteggio da 1 a 10), e il contenuto di umidità della lettiera (misurato strumentalmente), valutati nel corso di 54 visite in allevamento. Inoltre, al macello sono stati punteggiati per pododermatite i piedi di 100 animali per ciascun gruppo. Lo studio ha confermato la correlazione diretta tra l'umidità della lettiera e la pododermatite. Inoltre, è stata riscontrata una correlazione significativa tra l'umidità (sia superficiale che profonda) e i punteggi di Umidità e Friabilità. Questi risultati suggeriscono che il sistema di valutazione visivo della qualità della lettiera sia uno strumento affidabile e possa essere utilizzato come indicatore dell'incidenza di pododermatite.
Footpad dermatitis (FPD) scored at slaughter is considered the most reliable indicator of broiler welfare on farm and is currently used as a means of assessing broiler welfare in official controls throughout the EU. Since footpad health correlates directly to litter quality, and in particular to its moisture content, the evaluation of litter quality could foresee the incidence of FPD lesions at slaughter. Aim of this study was therefore to identify a reliable method for litter quality assessment. Comparisons were made between visual scoring (wetness and friability, evaluated on a ten-point scale), and litter moisture content (measured with a portable instrument), during 54 flock inspections. Furthermore, one hundred animals of each flock evaluated, were scored for FPD at slaughter. The direct correlation between litter moisture and FPD Score was confirmed in this study. Furthermore, a significant correlation was found between both deep and superficial litter moisture and Wetness and Friability scores. These results suggest that visual scoring of litter quality is a reliable tool and could be used as a proxy of FPD scoring.
File