ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06252017-225143


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PARDI, MARTINO
URN
etd-06252017-225143
Titolo
La stima del piu probabile valore di mercato di due fabbricati rurali attraverso il procedimento del Market Comparison Approach (MCA) secondo il modello proposto dal Manuale Operativo delle Stime Immobiliari (MOSI).
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
PRODUZIONI AGROALIMENTARI E GESTIONE DEGLI AGROECOSISTEMI
Relatori
relatore Prof. Rovai, Massimo
Parole chiave
  • market comparison approach
  • stima
  • MOSI
  • fabbricati rurali
Data inizio appello
17/07/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’Italia sta ancora risentendo della profonda crisi economico - finanziaria con pesanti ripercussioni soprattutto nel comparto immobiliare. A tale settore sono legate molte figure professionali che, con il prolungarsi della crisi, sono andate in difficoltà arrivando anche alla perdita del lavoro.
Alcuni studi di settore mostrano come negli ultimi due anni i dati relativi al totale delle compravendite immobiliari in Italia siano in aumento, segnale che va in controtendenza rispetto all’analisi fatta da esperti del mercato che mettono in risalto la continua precarietà del settore.
In un mercato immobiliare incerto, che risente delle difficoltà economiche e delle forti svalutazioni, in cui non si stabilisce con chiarezza il valore di un fabbricato, si è cercato di sviluppare una procedura, già esistente, che attraverso la comparazione di immobili stabilisca il valore dell’unità immobiliare in oggetto.
Il procedimento comparativo pluriparametrico utilizzato è il Market Comparison Approach che è stato adottato ed interpretato secondo le indicazioni riportate nel Manuale Operativo delle Stime Immobiliari. L’MCA si fonda sul processo che il prezzo di mercato è dato dalla comparazione dell’immobile oggetto di stima (subject) con immobili aventi caratteristiche simili e recentemente compravenduti (comparables).
Il presente lavoro, utilizzando la procedura precedentemente descritta, ha cercato di dare un valore a due immobili ricadenti nella località di Montefoscoli, provincia di Pisa.
Rispetto alla metodologia classica del MCA - MOSI abbiamo dovuto apportare alcune modifiche per poter stimare i beni in oggetto.
Le due unità immobiliari sono state confrontate con fabbricati aventi caratteristiche simili e ricadenti all’interno dello stesso territorio.
I lavoro si è articolato nelle seguenti fasi:

- reperimento dei contratti di compravendita dei comparables;
- rilevazione dei dati immobiliari (visure catastali, planimetrie, ispezioni ipotecari, ecc.);
- individuazione geografica degli immobili;
- sopralluoghi esterni dei fabbricati e delle aree esclusive;
- elaborazione dati mediante il market comparison approach;
- analisi dei risultati ottenuti;
- conclusioni e riflessioni sul procedimento utilizzato.
File