logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06252017-182146


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MASOTTI, ELENA
URN
etd-06252017-182146
Titolo
Nuovi copolimeri anfifilici fluorurati: sintesi e studio delle proprietà di auto-assemblaggio in soluzione e in superficie
Dipartimento
CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE
Corso di studi
CHIMICA INDUSTRIALE
Relatori
relatore Prof. Galli, Giancarlo
relatore Dott.ssa Martinelli, Elisa
Parole chiave
  • copolimeri anfifilici statistici
  • copolimeri anfifilici a due blocchi
  • auto-assemblaggio
  • rotore molecolare
  • PEGMA
  • biofouling
Data inizio appello
13/07/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
In questo studio di tesi, sono stati preparati nuovi copolimeri anfifilici statistici di struttura generale PEGMAx-co-AFy, e un copolimero anfifilico a due blocchi, di struttura generale PEGMAn-b-MAFm, attraverso la tecnica della polimerizzazione radicalica a trasferimento d’atomo (ATRP). L’avvenuta copolimerizzazione è stata confermata mediante le analisi di cromatografia di permeazione sul gel (GPC) e risonanza magnetica nucleare (1H NMR e 19F NMR). In particolare, di questi copolimeri anfifilici statistici e a blocchi è stata studiata la loro capacità di auto-assemblarsi in soluzione e in superficie.
Per poter studiare i fenomeni di auto-assemblaggio in soluzione attraverso analisi di spettroscopia di fluorescenza, è stata legata covalentemene una sonda fluorescente a un copolimero statistico anfiflico (PEGMAx-co-AFy-co-JCBFz).
Verificata la capacità dei copolimeri anfifilici sintetizzati di auto-assemblarsi in acqua, è stato attuato uno studio sull’influenza della temperatura su tali strutture complesse mediante analisi di spettroscopia di fluorescenza e misure di diffusione dinamica della luce (DLS).
Infine i copolimeri anfifilici sono stati depositati in film sottili mediante spin-coating da soluzione. Di questi è stata analizzata la bagnabilità con acqua e esadecano, misurando i valori degli angoli di contatto (w, h). I film di PEGMAx-co-AFy-co-JCBFz sono stati testati come indicatori di fluorescenza sensibili all’esposizione di vapori di composti organici volatili (VOCs).
In conclusione, i copolimeri anfifilici di questo lavoro dimostrano di soddisfare a molti dei prerequisiti di auto-assemblaggio richiesti per differenti potenziali applicazioni e incoraggiano a proseguire il loro studio più approfondito.
File