ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06252012-181920


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
RIZZO, FEDERICA
URN
etd-06252012-181920
Titolo
Frode contabile e Corporate Governance: un'analisi empirica delle societa' quotate italiane.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. D'Onza, Giuseppe
Parole chiave
  • Frode contabile
  • Corporate Governance
  • Sistema di controllo interno
  • Sistema di controllo amministrativo-contabile
Data inizio appello
16/07/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/07/2052
Riassunto
La recente ondata di scandali finanziari ha dimostrato come il rischio di frode contabile sia quanto mai presente in ogni tipologia di sistema economico, nonostante un lungo processo di affinamento della regolamentazione sui mercati e sulle società. L'intervento più immediato di fronte ad episodi di violazione di regole contabili, infatti, riguarda l'integrazione della normativa e dei principi contabili, che parta dalle lacune che il sistema ha evidenziato e si muova verso la maggiore trasparenza informativa possibile. Tali meccanismi esterni, sebbene necessari ed importantissimi, non possono sicuramente dirsi sufficienti essendo entro certi limiti eludibili senza molto spesso consentire alle autorità esterne di agire con la dovuta tempestività. Da qui l'estrema importanza dei meccanismi interni all'impresa nell'ambito dei quali di fondamentale rilevanza è l'efficace funzionamento del sistema di corporate governance e, soprattutto, del sistema di controllo interno quale parte integrante della governance d'impresa.
È questo il contesto in cui si sviluppa il presente elaborato che partendo da un'analisi circa i vari aspetti attinenti alla frode contabile passa poi ad esaminare corporate governance, sistema di controllo interno in generale e sistema di controllo amministrativo-contabile più in particolare affrontando le questioni di maggiore rilievo.
La ricerca empirica proposta nell'ultimo capitolo è volta ad evidenziare la genesi delle frodi, da un lato, le caratteristiche che assetti di corporate governance solitamente assumono nell'ambito di società fraud nonché l'eventuale sussistenza di significative differenze rispetto a società no-fraud, dall'altro.
File