ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06252011-114827


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
FAZIO, NAZARENO
URN
etd-06252011-114827
Titolo
Progetto preliminare di un sistema di alimentazione per propulsori MPD al litio
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Andrenucci, Mariano
relatore Ing. Misuri, Tommaso
Parole chiave
  • MPD
  • litio
  • propulsione elettrica
Data inizio appello
12/07/2011
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
12/07/2051
Riassunto
Il presente lavoro di tesi si colloca nell’ambito della realizzazione e sperimentazione di propulsori MPD al litio in programma presso la ditta Alta S.p.a. In particolare, è consistito nello studio e progettazione preliminare di un impianto di alimentazione del propellente.
Inizialmente viene introdotta la propulsione spaziale, presentando una breve descrizione ed i caratteri distintivi dei vari propulsori e illustrandone brevemente gli utilizzi passati e attuali. Successivamente sono elencate le motivazioni e gli obiettivi principali del lavoro di tesi. Quindi sono analizzati i propulsori MPD, in quanto la loro comprensione è basilare per l’intero studio. Di seguito, vengono descritti dettagliatamente i propulsori MPD alimentati a litio e viene definito il problema della progettazione di un impianto di alimentazione per propellenti metallici allo stato liquido.
Le proprietà fisiche e chimiche del litio sono riportate, in modo da rendere chiaro come esse possano essere sfruttate per la propulsione spaziale, facendo attenzione alle modalità necessarie per una manipolazione ed uno stoccaggio sicuri; in questo capitolo, inoltre, vengono prese in considerazione le caratteristiche che devono possedere gli elementi da impiegare in un impianto di approvvigionamento del litio. Infine, viene illustrata la configurazione adottata per l’impianto di alimentazione del propellente, dopo aver compiuto alcuni dimensionamenti preliminari. Concludendo, si riporta un’analisi conclusiva sul raggiungimento degli obiettivi preposti per quanto concerne la progettazione dell’impianto di alimentazione per propulsori MPD al litio e alcuni spunti per eventuali sviluppi futuri.
File