ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06252010-113621


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
GINESI, SIMONA
URN
etd-06252010-113621
Titolo
PROBLEMI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI NELLA NASCITA D'IMPRESA. IL CASO: L'IMPRESA IN UN GIORNO
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE
Relatori
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
  • nuova attività
  • comUnica
  • business plan
  • start up
Data inizio appello
12/07/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/07/2050
Riassunto
La tesi in questione si propone di trattare in maniera sistematica tutti gli aspetti relativi all’avvio di una nuova attività. Dare vita ad un’impresa richiede conoscenze giuridiche, burocratiche, finanziarie indispensabili per assolvere tutti gli adempimenti inerenti all’avvio dell’attività. Ideazione e analisi di validità di un piano aziendale, strumenti utili per una corretta stima dei costi d’avvio, costituzione delle differenti tipologie di società giuridiche.
Avviare una nuova impresa o far crescere un’impresa già esistente è un’esperienza delicata che risulta derivare da un processo complesso che si snoda in numerose fasi, richiedendo meccanismi che da un lato possono aiutare la nascita o lo sviluppo della business idea e della formula imprenditoriale, elemento centrale di ogni azienda e, dall’altro stimolare nei soggetti preposti alla guida l’intenzione di creare un’organizzazione duratura nel tempo ed orientata a conseguire un profitto.
La parte finale di tale trattazione coglie i nuovi aspetti burocratici per l’avvio d’impresa ed in particolare la comunicazione unica per la nascita dell'impresa introdotta dall'art. 9 del D.L. n.7/2007, convertito con la legge n.40/2007. Questa procedura consente di espletare tutti gli adempimenti per aprire un'impresa con una singola comunicazione al Registro delle imprese. In sostanza la comunicazione contiene tutte le informazioni fiscali, previdenziali e assicurative che in precedenza dovevano essere inviate ad enti diversi con differenti modalità.

File