ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06252004-011849


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Casaregola, Cosmo
Indirizzo email
minocasa@hotmail.com
URN
etd-06252004-011849
Titolo
Thermochemical Nonequilibrium boundary layers
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Andrenucci, Mariano
relatore D'Agostino, Luca
Parole chiave
  • trasformazione di Lees-Dorodnitsyn
  • modello multi temperatura
  • strati limite chimicamente reagenti
  • non equilibrio termochimico
  • rientro spaziale
Data inizio appello
12/07/2004
Consultabilità
Completa
Riassunto
L' aerotermodinamica ipersonica trova interessanti spunti di applicazione principalmente nei problemi di rientro e/o ingresso di veicoli spaziali in atmosfera. Un' importante caratteristica in questo campo è la presenza di flussi di gas ad alte temperature con relativi effetti di non equilibrio. Infatti i componenti dell'aria si dissociano, si ionizzano formando dunque plasmi parzialmente ionizzati.
Nel presente lavoro si è simulato un modello multitemperatura (una temperatura per gli stati traslazionali-rotazionali delle particelle ed una per gli stati elettro-vibrazionali delle stesse) per descrivere le proprietà termodinamiche, chimiche e di trasporto della nostra miscela di gas (si prenderanno in considerazione, in particolare, due miscele di gas: aria a 5 specie ed aria a 7 specie).
Lo scopo finale è quello di valutare il flusso di calore alla parete del nostro velivolo spaziale in fase di rientro nell'ipotesi di non equilibrio termochimico e di confrontare i risultati ottenuti rispetto al caso di non equilibrio chimico ma di equilibrio termico.
Si è riuscito dunque a dimostrare come un modello multitemperatura fornisca un'analisi più accurata e meno conservativa del caso di equilibrio termico. Si osservano infatti flussi di calore alla parete inferiori rispetto al caso precedente.
File