logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06242019-093744


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PERVAN, MATTEO
URN
etd-06242019-093744
Titolo
Il business model nel settore degli smart devices
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Bianchi Martini, Silvio
Parole chiave
  • smart
  • osterwalder
  • management
  • libra
  • Iot
  • homepod
  • Google
  • Facebook
  • economia
  • device
  • smart devices
  • Business Model
  • aziendale
  • Apple
  • Amazon
  • speaker
  • strategia
Data inizio appello
08/07/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
08/07/2089
Riassunto
I nuovi smart devices in commercio, in particolare gli smart speaker, appartenenti all’industria dell’Internet of Things, rappresentano un nuovo ed appetibile mercato il cui valore economico e l’importanza strategica raggiunta, ha attirato l’attenzione delle aziende tecnologiche più capitalizzate al mondo e questi nuovi attori dello scenario competitivo che dominano le tecnologie IoT, il trattamento dei Big Data e l’intelligenza artificiale, hanno adattato il proprio business model al fine di inserirsi o potenziare la loro presenza in questo settore.
Nel corso della tesi è proposta una revisione della letteratura in merito al business model ed alla sua importanza come strumento strategico; a seguito di una breve introduzione delle principali aziende operanti nel settore degli smart devices, che evidenzia la loro posizione sul mercato, sono introdotte le tecnologie alla base del mercato IoT.
Il proseguo della tesi si concentra sulle caratteristiche degli smart speaker ed il ruolo strategico che essi assumono nel mercato attuale, assimilabile alle principali modifiche apportate nei rispettivi business model delle aziende prese in analisi. L’epilogo della tesi conferma, dunque l’importanza di questa nuova disruptive technology ed introduce alcune delle più recenti novità del settore ed i suoi sviluppi futuri.
File