ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06242016-182959


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LAZZARA, MAURIZIO
URN
etd-06242016-182959
Titolo
Implementazione di un sistema di gestione delle giacenze: il caso Engraving Solutions
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof.ssa Mininno, Valeria
relatore Prof. Dini, Gino
relatore Ing. Lotito, Massimo
Parole chiave
  • Livello di riordino
  • Gestione delle scorte
  • Inventory Management
  • Scorte
  • Controllo delle giacenze
Data inizio appello
20/07/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro di tesi è frutto di un stage di sei mesi svolto presso l'azienda Engraving Solutions, leader a livello internazionale nell'incisione dei rulli goffratori.
Il progetto nasce dall’esigenza, espressa dall’azienda, di modificare l’attuale strategia operativa passando da una forma di riposta al mercato di tipo “Purchase to order”, in cui la commessa attiva l’intero ciclo produttivo fin dalle fasi di fornitura, ad una forma “Make to order” in cui, invece, i materiali saranno gestiti a scorta e la commessa attiverà semplicemente le fasi di produzione.
L’obiettivo del presente lavoro di tesi è proprio quello di definire i parametri di controllo per la gestione a magazzino dei semilavorati necessari alle successive fasi d’incisione, fornendo al Management il necessario supporto per risolvere i compromessi impliciti tra livello di servizio offerto al cliente e incidenza economica delle scorte.
Sono stati analizzati le commesse realizzate negli ultimi anni al fine di identificare i formati di rullo target, da gestire a scorta e di questi sono state analizzate le serie storiche di vendita.
Sono state svolte analisi temporali per identificare le componenti strutturali principali (trend,stagionalità,erraticità) e analisi statistiche per approssimarne l’aleatorietà a un’opportuna variabile e quindi dimensionare correttamente i livelli di giacenza in funzione del livello di servizio che si vuole garantire al cliente.
Sulla base dell'approssimazione statistica e di considerazioni strategiche sono stati poi definiti per ciasscun articolo, i livelli di riordino, la componente di sicurezza e i lotti economici d'approvvigionamento.
Infine i dati operativi sono stati parametrizzati nell'anagrafica di SAP per completare la struttura informativa di gestione.
File