ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06242016-132520


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
GRISPU, PATRIZIA
URN
etd-06242016-132520
Titolo
L'azione per l'efficienza dell'amministrazione, c.d."class action pubblica", tra disciplina normativa e applicazioni nella giurisprudenza.
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Giomi, Valentina
Parole chiave
  • efficienza della pubblica amministrazione
  • d.lgs. 198/2009
  • Class action amministrativa
Data inizio appello
18/07/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
In attuazione dell'art. 4, comma 2 lettera l) della legge n. 15/2009, è stato emanato il d.lgs. 198/2009 contenente la disciplina dell'azione per l'efficienza delle pubbliche amministrazioni e dei concessionari di pubblici servizi, che si inserisce nel percorso evolutivo del ruolo della pubblica amministrazione e dei suoi rapporti con i cittadini.
Questo nuovo strumento processuale può essere azionato dai titolari di interessi giuridicamente rilevanti ed omogenei per una pluralità di utenti e consumatori, è devoluto alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo e si pone come un controllo esterno di tipo giudiziale sull'operato dei soggetti intimati di cui mira a correggere le inefficienze che, come tali, abbiano causato una lesione diretta, concreta e attuale degli interessi di utenti e consumatori.
L'azione è stata oggetto di diverse critiche in particolare per l'esclusione del rimedio risarcitorio dal novero della tutela.
File