logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06242014-131550


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PUPPATO, ALESSIO
URN
etd-06242014-131550
Titolo
Analisi e miglioramento del percorso di preospedalizzazione nell'A.O.U. Pisana
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Romito, Marco
relatore Dott.ssa Pagliantini, Silvia
relatore Dott. Barsanti, Michele
Parole chiave
  • kaizen
  • simulazione
  • progettazione esperimenti
Data inizio appello
22/07/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’oggetto di questa tesi è lo studio di un problema di miglioramento di processo in ambito ospedaliero. Con il supporto dell’Unità Operativa Innovazione Sviluppo e Analisi dei Processi dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana (A.O.U.P.), è stato analizzato il percorso di preospedalizzazione. Processo a cui devono essere necessariamente sottoposti tutti quei pazienti che dovranno subire un intervento chirurgico programmato.
Gli obiettivi dello studio sono: riduzione del tempo di completamento dei pazienti e massimizzazione della saturazione delle risorse di processo.
A tal fine sono state utilizzate, tecniche di progettazione di esperimenti (DoE) e di simulazione ad eventi discreti (DES), mediante le quali è possibile eseguire analisi di tipo what-if sulla preH, ipotizzando diversi scenari operativi e stimandone i relativi tempi di attraversamento dei pazienti, le lunghezze delle code, i tassi di utilizzazione delle risorse etc, evidenziando inoltre eventuali colli di bottiglia.
I risultati ottenuti consentono ai vertici aziendali di avere informazioni utili e di supporto in decisioni quali la riprogettazione del processo e l’allocazione delle risorse, evitando l’approccio trial and error nella ricerca della soluzione che ottimizzi il trade-off costo-prestazioni di processo.
File