ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06242005-120224


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Brunetti, Eleonora
Indirizzo email
eleb77@inwind.it
URN
etd-06242005-120224
Titolo
Analisi e metodologie di progetto per la minimizzazione del Jitter e del Rumore di fase negli oscillatori CMOS a Radiofrequenza
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRONICA
Relatori
relatore Saletti, Roberto
relatore Neri, Bruno
Parole chiave
  • minimizzazione del Jitter
  • minimizzazione del Rumore di fase
  • oscillatori CMOS a Radiofrequenza
Data inizio appello
12/07/2005
Consultabilità
Completa
Riassunto
Gli oscillatori sono una classe di sistemi che trovano uso in molte applicazioni. Uno dei loro maggiori impieghi è la realizzazione dei VCO ( Voltage Controlled Oscilltors ). Il VCO e’ un elemento costitutivo essenziale del front-end ad alta frequenza nei transceiver dei sistemi di comunicazione dati, in quanto costituisce il cuore dei sistemi PLL (Phase Locked Loop) che svolgono le operazioni fondamentali di sintesi di frequenza e serializzazione in trasmissione, deserializzazione e recupero del sincronismo (CDR) in ricezione.
Il rumore è una delle problematiche maggiori da risolvere per la progettazione di tali sistemi in quanto la sola presenza di piccoli disturbi comporta drammatici cambiamenti nello spettro di frequenza nonché nell’andamento temporale della forma d’onda di uscita di tali circuiti.
La presenza di casuali fluttuazioni nella risposta in frequenza del VCO si ripercuote direttamente sia sull’ accuratezza della sincronizzazione, dove è fondamentale l’allineamento di fase, sia sul rapporto segnale-rumore.
Tali fluttuazioni vengono tradotte in termini di jitter nel dominio del tempo e in termini di rumore di fase nel dominio della frequenza. E’ quindi molto importante prevedere il rumore durante la simulazione di un oscillatore per cercare di minimizzare gli errori che questo può comportare.
File