ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06232017-174247


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
CORDONI, LUCA
URN
etd-06232017-174247
Titolo
FALLIMENTO E SOCIETA' SOPORTIVE.
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Cecchella, Claudio
Parole chiave
  • beneficio per l’imprenditore che decidesse sfrutta
Data inizio appello
14/07/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
La Tesi in Fallimento e Società Sportive si pone come obiettivo quello di fornire un quadro di insieme della normativa riguardante le procedure concorsuali in rapporto alle società sportive (con speciale accento sulle società di calcio) e la sua evoluzione nel corso degli anni.
Con il primo capitolo l’autore, dopo aver dato una fondata nozione del termine sport, espone in maniera dettagliata l’evoluzione del fenomeno della pratica sportiva nel corso dei secoli, fino al momento attuale.
Il secondo capitolo entra nel cuore della disciplina giuridica dell’ ordinamento sportivo, di cui si propone di eviscerarne ogni aspetto.
Nel terzo capitolo l’autore fornisce una descrizione dettagliata dei più importanti soggetti dell’ordinamento sportivo (nazionali e internazionali), indicandone poteri e responsabilità, e soffermandosi principalmente sulle istituzioni sportive calcistiche.
IL quarto capitolo si propone di analizzare gli aspetti fondamentali delle società sportive, sia dilettantistiche che professionistiche e di porle a confronto.
Nel quinto e ultimo capitolo, lo scrittore, dopo aver fornito un richiamo alle caratteristiche fondamentali della normativa fallimentare, espone le peculiarità della disciplina del fallimento delle società sportive (in particolar modo di quelle calcistiche), operando anche un confronto con la disciplina prevista per il fallimento delle società di capitali non operanti nell’ universo dello sport.
La Tesi termina con brevi conclusioni personali dell’autore circa l’argomento oggetto di analisi.
File