ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06232010-182955


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BOTTARI, FABRIZIO
URN
etd-06232010-182955
Titolo
IL CONTROLLO DI GESTIONE NELLE AZIENDE CHE PRODUCONO SU COMMESSA: IL CASO VITROCISET S.P.A.
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. Iacoviello, Giuseppina
Parole chiave
  • controllo di gestione
  • commessa
Data inizio appello
12/07/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/07/2050
Riassunto
A prescindere dall’attività svolta o dalla configurazione assunta, ciascuna azienda, necessita l’implementazione di un adeguato sistema di pianificazione e controllo della propria gestione, al fine di perseguire i propri obiettivi operativi, economici, finanziari ed organizzativi.
Il presente lavoro intende svolgere un’analisi sul sistema di controllo direzionale soffermandosi in particolar modo sulle aziende che operano su commessa che meglio si prestano al controllo di gestione, proprio per la necessità di preventivare in modo più minuzioso i vari aspetti realizzativi della commessa; le previsioni effettuate serviranno, successivamente, per eseguire un controllo a posteriori e verificare la coerenza della fase esecutiva rispetto a quella programmatica.
L’azienda oggetto di analisi è stata Vitrociset S.p.A. che rappresenta uno dei maggiori gruppi privati italiani ad operare nei settori dell'alta tecnologia informatica ed elettronica e della logistica integrata. E’ un’azienda che opera tipicamente su commessa e, pertanto, ha costituito un valido esempio per questo studio.
Dall’analisi della società Vitrociset S.p.A. e della sua funzione di controllo di gestione sono emersi interessanti elementi di confronto con i principali modelli teorici proposti in dottrina.
La tesi in oggetto presenta, quindi, un primo capitolo di introduzione al concetto di strategia e di pianificazione a medio - lungo termine. Un secondo capitolo che evidenzia le dimensioni del controllo di gestione (struttura organizzativa, struttura tecnico-contabile, processo). Il terzo capitolo analizza gli strumenti del controllo con particolare riferimento alle aziende che operano su commessa. Nel quarto capitolo si descrivono le caratteristiche peculiari e le principali criticità che il controllo di gestione assume nelle imprese che producono a progetto. Per finire il quinto capitolo verte sullo studio di un caso empirico, la Vitrociset S.p.A.

File