ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06232008-173045


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SANTARELLI, LUCA
URN
etd-06232008-173045
Titolo
Analisi di fattibilita' tecnico-economica di un impianto fotovoltaico in un'industria del settore del marmo
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
Relatore Ing. Gabbrielli, Roberto
Relatore Prof. Miconi, Dante
Parole chiave
  • fotovoltaico
Data inizio appello
09/07/2008
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
09/07/2048
Riassunto
Lo scopo di questo lavoro è l’analisi tecnica ed economica per la realizzazione di un impianto fotovoltaico da installare sulla copertura di un capannone industriale di una azienda lapidea in provincia di Lucca.
Dopo aver valutato inizialmente la disponibilità solare del sito, mediante le relative normative UNI, si è passati ad eseguire il dimensionamento elettrico dell’impianto in termini di moduli fotovoltaici, inverter, sistemi di protezione e cablaggio elettrico.
Si è passati quindi a dare una caratterizzazione energetica dell’utenza che, mediante l’analisi delle bollette elettriche e delle curve di carico, ha permesso di ottenere un costo medio dell’energia elettrica.
Infine è stata eseguita l’analisi di producibilità dell’impianto mediante il software di simulazione PVSYST.
Questo lavoro ha portato alla elaborazione di tre soluzioni differenti per quanto riguarda la tecnologia adottata; per ognuna di queste soluzioni è stata eseguita una valutazione economica dell’investimento, andando a considerare diverse possibilità di finanziamento. Dal confronto delle tre soluzioni, è scaturita poi quella che, nel nostro caso, può essere considerata la più conveniente.
File