ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06222016-110207


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ABU SALEM, KARIM
URN
etd-06222016-110207
Titolo
Studio sulla configurazione aerodinamica di velivoli civili di tipo PrandtlPlane di piccole e medie dimensioni
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Frediani, Aldo
relatore Dott. Cipolla, Vittorio
relatore Dott. Oliviero, Fabrizio
Parole chiave
  • progetto
  • PrandtlPlane
  • ottimizzazione
  • innovazione
Data inizio appello
19/07/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
In questo lavoro di Tesi viene presentata una metodologia di progetto preliminare per velivoli civili (di piccole e medie dimensioni) con configurazione aerodinamica innovativa, di tipo PrandtlPlane; lo scopo è quello di individuare chiare indicazioni di progetto utili al dimensionamento di velivoli ottimizzati di nuova generazione, che presentino caratteristiche prestazionali e funzionali migliori rispetto ai velivoli di architettura convenzionale.
Il progetto della forma in pianta del sistema alare viene effettuato mediante otti- mizzazione aerodinamica, considerando la fase di crociera della missione; particolare attenzione viene data agli andamenti dei parametri prestazionali al variare delle ca- ratteristiche geometriche e concettuali delle differenti configurazioni. Di pari passo vengono effettuati confronti con velivoli di riferimento di architettura convenzionale, al fine di evidenziare i vantaggi dell’utilizzo di una configurazione PrandtlPlane.
Il progetto delle singole configurazioni prosegue con la definizione della posizione delle superfici fisse, al fine di verificare i vincoli sulla stabilità statica del velivolo; successivamente viene presentata una procedura iterativa di dimensionamento delle superfici di controllo e dei sistemi di ipersostentazione. I risultati ottenuti offrono anche indicazioni sul progetto orientato ai requisiti della stabilità dinamica e delle Qualità di Volo.
File