logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06222012-154413


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
PAOLETTI, MARCO
URN
etd-06222012-154413
Titolo
"Valutazione del fabbisogno e del consumo di risorse legati alla preparazione di tipo picking classico di ordini da evadere. La creazione di un modello di simulazione associato allo scheduling previsto."
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof.ssa Mininno, Valeria
relatore Prof. Dulmin, Riccardo
tutor Ing. Bertini, Giuseppe
Parole chiave
  • fabbisogno
  • consumo
  • simulazione
  • modello
Data inizio appello
18/07/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/07/2052
Riassunto
La presente tesi si inserisce all’interno del lavoro di tirocinio svolto presso la Coop Italia CNNA di Prato e in particolare all’interno dell’ufficio risorse logistiche sotto la supervisione di un responsabile della logistica operativa.
L’obiettivo di questo lavoro è valutare il fabbisogno e il consumo di risorse relativi alla preparazione di tipo picking classico di ordini da evadere.
La preparazione di tipo picking classico è quella tradizionale mediante la quale il preparatore evade una tranche di preparazione (scomposizione dell’ordine) spostandosi tra le varie ubicazioni di prelievo prelevando gli articoli nelle quantità ordinate.
Il lavoro prevede lo sviluppo di un modello di simulazione dei tempi per valutare l’efficienza della preparazione tradizionale e individuare a tal fine gli interventi necessari.
Per lo sviluppo del suddetto modello abbiamo realizzato ed utilizzato macro su Excel in codice Visual Basic For Applications.

 



  
  



 

    



  

 
     
   
 

 


 
 


 
 

 

 

 






     
  
 
  






     
    
 
 
    


 




          
  
 
  
 


 
   


    

 
 

 

File