Tesi etd-06212022-110420 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BLEUSI, RACHELE
URN
etd-06212022-110420
Titolo
La variation linguistique dans l'enseignement du FLE: enquête dans les écoles italiennes.
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Relatori
relatore Dott.ssa Cetro, Rosa
Parole chiave
- enseignement
- FLE.
- francophonie
- variation
- variété
Data inizio appello
11/07/2022
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
L'obiettivo di questa tesi è di verificare se, nell’insegnamento del francese in Italia, questa lingua sia effettivamente studiata secondo una prospettiva decentralizzata che valorizzi la sua relazione con lo spazio francofono extra-esagonale.
Il francese infatti, lungi dall’essere una lingua strettamente esagonale e omogenea, è ormai espressione di molte culture ed è caratterizzato da una pluralità di forme linguistiche diverse.
Una volta esposte queste evidenze (primo capitolo), riporteremo i risultati della nostra indagine condotta nelle scuole secondarie italiane di I e di II grado, per vedere se la francofonia e la variazione linguistica costituiscono dei veri oggetti di studio per gli insegnanti.
Il secondo capitolo sarà quindi dedicato alla descrizione del quadro metodologico della ricerca e il terzo capitolo all’analisi dei dati.
Il nostro studio rivelerà l'esistenza di una tendenza da parte degli insegnanti a proporre soltanto un solo esempio di lingua, quello standard esagonale, nell'attuale didattica italiana del francese.
Ci preoccuperemo quindi di esporre gli interessi e i vantaggi che deriverebbero da una « francofonizzazione » dei metodi didattici e dalla loro apertura alla dimensione socio-linguistica del francese.
Il francese infatti, lungi dall’essere una lingua strettamente esagonale e omogenea, è ormai espressione di molte culture ed è caratterizzato da una pluralità di forme linguistiche diverse.
Una volta esposte queste evidenze (primo capitolo), riporteremo i risultati della nostra indagine condotta nelle scuole secondarie italiane di I e di II grado, per vedere se la francofonia e la variazione linguistica costituiscono dei veri oggetti di studio per gli insegnanti.
Il secondo capitolo sarà quindi dedicato alla descrizione del quadro metodologico della ricerca e il terzo capitolo all’analisi dei dati.
Il nostro studio rivelerà l'esistenza di una tendenza da parte degli insegnanti a proporre soltanto un solo esempio di lingua, quello standard esagonale, nell'attuale didattica italiana del francese.
Ci preoccuperemo quindi di esporre gli interessi e i vantaggi che deriverebbero da una « francofonizzazione » dei metodi didattici e dalla loro apertura alla dimensione socio-linguistica del francese.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |