ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06212018-090902


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MOISE', PANTALEONE
URN
etd-06212018-090902
Titolo
TECNICHE E METODI PER L'ILLUMINAZIONE DELLE INTERSEZIONI A ROTATORIA
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA IDRAULICA, DEI TRASPORTI E DEL TERRITORIO
Relatori
relatore Prof. Pratelli, Antonio
correlatore Tempestini, Mario
Parole chiave
  • armature stradali
  • illuminazione stradale
Data inizio appello
10/07/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/07/2088
Riassunto
Le tecnologie e gli investimenti nell’illuminazione stradale sono un tema molto avvertito dalle amministrazioni pubbliche locali e dai cittadini, dati i costi energetici medi per energia elettrica sostenuti dalle amministrazioni stesse (50-70% sul totale), l’incidentalità stradale, la vivibilità cittadina, gli impatti ambientali.
Spesso si realizzano impianti luminosi stradali non proprio funzionali, a causa di un errato dimensionamento o scarsa informazione tecnologica (v. LED). Le situazioni critiche create, come la non corretta percezione degli utenti della strada d’innanzi ai cambiamenti configurazionali della medesima, gli abbagliamenti notturni, ecc., portano alle conseguenze negative suddette.
Con la presente tesi si cerca in particolare di offrire alcuni spunti di riflessione per contribuire a migliorare gli approcci adottati dalle amministrazioni pubbliche locali nello scegliere tecnologie, tecniche e metodi per l’illuminazione di intersezioni stradali a rotatoria.
Il lavoro si articola in quattro parti. Nella prima, dopo brevi richiami sulle tipologie di intersezione, sono indicati gli elementi base concernenti grandezze geometriche e parametri caratteristici di progetto in sicurezza delle rotatorie.
Nella seconda parte, definite alcune unità fotometriche fondamentali e derivate, seguono considerazioni su sicurezza di guida notturna e normative di riferimento per l’illuminazione delle strade in generale, e delle rotatorie in particolare.
Nella terza e quarta parte sono infine proposti e analizzati alcuni studi ed esempi di impianti luminosi nelle moderne rotatorie, indicando le innovazioni tecnologiche, tecniche e metodologiche che concorrono nelle scelte dei decisori pubblici.
File