ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06212015-103419


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NATOLA, ILENIA
URN
etd-06212015-103419
Titolo
Qualita' della vita in pazienti con esiti di ictus in fase cronica
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Prof. Tramonti, Francesco
Parole chiave
  • qualità della vita
  • stato funzionale
  • supporto sociale
  • Ictus
  • coping
Data inizio appello
10/07/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo scopo del presente studio è quello di valutare diverse misure di qualità della vita (patient-centred e health-related) in pazienti con esiti di ictus in fase cronica, e correlare tali misure con variabili quali le strategie di coping, il supporto sociale e il distress psicologico. L'ictus, comunemente chiamato con il termine anglosassone stroke, è un evento vascolare che può comportare gravi conseguenze, da vari gradi di limitazioni fisiche sino alla morte. Nelle persone che sopravvivono all'evento, una volta superata la fase acuta, la riabilitazione e il recupero dell'autonomia nelle attività della vita quotidiana sembrano incidere significativamente sulla qualità della vita (QoL) e sul recupero funzionale (Kim, K., Kim, Y. M. & Kim, E. K., 2014). Anche in pazienti con gravi limitazioni fisiche, il recupero di una parziale indipendenza nelle attività quotidiane sembra favorire un minore carico assistenziale nei familiari e influenzare positivamente la QoL (Takemasa et al., 2014). Tuttavia, il rapporto tra stato funzionale e qualità della vita appare ben più complesso quando si tengono in maggior conto gli aspetti più personali e soggettivi della qualità della vita. Ciò, probabilmente, spiega l'estrema variabilità nei risultati delle ricerche sulla qualità della vita nei pazienti con esiti di ictus e rende ragione del ruolo dei fattori psicosociali nell' influenzare la percezione soggettiva della qualità della vita dopo l'evento (Tramonti, Fanciullacci, Giunti, Rossi & Chisari, 2014).
La prima parte di questo lavoro di tesi si occupa di una accurata revisione della letteratura esistente, che conferma la complessità dell'argomento e dei risultati correlati.
La seconda parte della tesi si occupa, invece, di descrivere uno studio che, a partire dalle evidenze suddette, punta ad ottenere una visione più approfondita e dettagliata su questo argomento. Nello specifico, questo studio vuole evidenziare gli indici di correlazione delle scale e sottoscale somministrate e confrontare i punteggi con i dati normativi disponibili in merito alla valutazione dello stato funzionale, del distress psicologico, del coping, del supporto sociale e della qualità di vita patient-centred e health-related.
File