Tesi etd-06212011-213658 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
LUCCI, GIOVANNA
URN
etd-06212011-213658
Titolo
Tra norma e anomia. Per una critica empirica della scuola
Settore scientifico disciplinare
SPS/08
Corso di studi
STORIA E SOCIOLOGIA DELLA MODERNITA'
Relatori
tutor Prof. Toscano, Mario Aldo
Parole chiave
- cittadinanza
- educazione
- formazione
- istruzione
Data inizio appello
19/07/2011
Consultabilità
Completa
Riassunto
Scopo della ricerca è sondare il degrado del riconoscimento della portata universale delle norme realizzatosi a seguito del mutato approccio educativo messo in atto dalla famiglia e dalla scuola, approccio che non garantisce la trasmissione dei valori culturali significativi, nonché il rispetto degli stessi da parte dei più giovani.
Per far luce su questo particolare aspetto vengono ripercorse alcune tappe del pensiero pedagogico, viene dato spazio all’analisi di documenti ministeriali e agli esiti di ricerche quantitative condotte su campioni rappresentativi, infine viene restituita la ‘viva’ voce degli studenti, a questi infatti è affidato il compito di tratteggiare il profilo dell’azione educativa svolta dagli adulti, tanto nell’ambito della famiglia quanto in quello della scuola. L’indagine realizzata utilizza temi svolti dagli alunni della scuola media, temi nei quali essi hanno indicato la natura delle regole cui sono sottoposti in casa e a scuola e quali conseguenze vi sono in caso di trasgressione.
Gli argomenti qui brevemente esposti sono stati costantemente rapportati al tema della formazione del cittadino, in quanto essa implica la messa in atto di processi educativi che rendano i giovani capaci di compiere scelte pubbliche.
Per far luce su questo particolare aspetto vengono ripercorse alcune tappe del pensiero pedagogico, viene dato spazio all’analisi di documenti ministeriali e agli esiti di ricerche quantitative condotte su campioni rappresentativi, infine viene restituita la ‘viva’ voce degli studenti, a questi infatti è affidato il compito di tratteggiare il profilo dell’azione educativa svolta dagli adulti, tanto nell’ambito della famiglia quanto in quello della scuola. L’indagine realizzata utilizza temi svolti dagli alunni della scuola media, temi nei quali essi hanno indicato la natura delle regole cui sono sottoposti in casa e a scuola e quali conseguenze vi sono in caso di trasgressione.
Gli argomenti qui brevemente esposti sono stati costantemente rapportati al tema della formazione del cittadino, in quanto essa implica la messa in atto di processi educativi che rendano i giovani capaci di compiere scelte pubbliche.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi.pdf | 1.57 Mb |
Contatta l’autore |