logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06212011-143110


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
MADDALUNO, MILENA
URN
etd-06212011-143110
Titolo
Polo Universitario della Spezia Recupero e riqualificazione Area Mardicchi
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURA
Relatori
relatore Prof. Croatto, Giorgio
relatore Prof. Pierini, Roberto
relatore Ing. Morelli, Francesco
relatore Prof. Salvatore, Walter
relatore Arch. Santi, Giovanni
Parole chiave
  • Arsenale
  • Polo Universitario
  • La Spezia
Data inizio appello
14/07/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/07/2051
Riassunto
L’area Mardicchi – ex caserme dell’artiglieria
Lo studio al fine della riqualificazione degli edifici dell’area Mardicchi, sull’angolo nord di piazza d’Armi, distanti circa 500 m dall’Arsenale vero e proprio, non può prescindere dalla storia dell’Arsenale stesso, data la loro funzione di vera e propria piazzaforte militare a sua protezione. Quindi il primo passo è stato quello della ricerca storiografica sull’Arsenale, a partire dai progetti Napoleonici fino al definitivo progetto del Maggiore del Genio Domenico Chiodo.
L’altro punto fondamentale è stato quello di approfondire il rapporto tra questa zona e l’arsenale e quindi la sua funzione di difesa dello stesso tramite la creazione di una vera e propria cittadella indipendente capace di resistere anche ad una guerra d’assedio.
Infine è stato importante inserire gli edifici in oggetto nel filone dell’Architettura Militare dell’Ottocento che ha avuto grande importanza in Italia nella creazione dell’identità nazionale del nascente Regno d’Italia e che con l’opera degli ufficiali – ingegneri provenienti dall’Accademia Militare di Torino e della sua scuola complementare, offre esempi di notevole prestigio.
File