ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06212010-165044


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
NIETO, RICCARDO
URN
etd-06212010-165044
Titolo
Analisi e sviluppo di un web service per la gestione delle ricette mediche on line
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA
Relatori
correlatore Prof. Avvenuti, Marco
relatore Prof.ssa Vaglini, Gigliola
Parole chiave
  • jax-ws
  • web service
  • ricette mediche
Data inizio appello
08/07/2010
Consultabilità
Completa
Riassunto
La Pubblica Amministrazione ha diretto i propri sforzi nell’ammodernamento della propria struttura di scambio, raccolta ed elaborazione dei dati. L’informatizzazione della PA ha da prima visto l’introduzione della Posta Elettronica Certificata (PEC) e successivamente anche l’area che riguarda la sanità si sta muovendo verso questo cambiamento. Tra le prime novità annunciate ci sono il certificato di malattia via web e le ricette mediche elettroniche. Proprio questa seconda novità è il tema centrale della tesi.
Infatti a quanto si evince dalle dichiarazioni del ministro della Sanità e quello della Funzione Pubblica la riorganizzazione delle ricette mediche porterà sì un risparmio alla spesa Pubblica e un miglioramento in termini di efficienza per quanto riguarda la conservazione ed i controlli sulle ricette, ma nessun vantaggio per i dottori, farmacisti, ma soprattutto i cittadini. Il progetto discusso in questa tesi fa prima una analisi del sistema attuale che è completamente cartaceo e di seguito propone una soluzione alternativa completamente informatizzata sia per la creazione e conservazione delle ricette mediche, ma anche per la loro fruizione. Ciò porterebbe dei vantaggi superiori alla soluzione prevista e ancora in fase di sviluppo da parte del ministero della Sanità.
La tesi illustra poi come grazie all’utilizzo di tecnologie moderne e strumenti open source sia stato possibile realizzare un sistema complesso, funzionante ed espandibile.
File