ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06202014-120947


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LOCATORI, VALENTINA
URN
etd-06202014-120947
Titolo
La valutazione del capitale economico delle aziende in fase di start-up. Aspetti strategici ed evidenze empiriche.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof.ssa Mariani, Giovanna
Parole chiave
  • capitale economico
  • valutazione
  • start-up
Data inizio appello
07/07/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro affronta la tematica della valutazione del capitale economico delle aziende di recente costituzione; queste realtà presentano, infatti, caratteristiche che rendono il processo valutativo particolarmente complesso. Il testo è suddiviso in tre capitoli.
Il capitolo uno espone le caratteristiche che contraddistinguono le imprese start-up, evidenziando le conseguenze che si ripercuotono sulla valutazione.
Il capitolo due presenta i principali metodi di valutazione d’azienda, verificando la loro applicabilità per la stima del valore delle imprese start-up; in particolare alcuni metodi risultano più adatti di altri, ed in certi casi si rendono necessari dei correttivi o delle accortezze per adattare le metodologie tradizionali ai casi oggetto di analisi. I metodi che vengono presi in esame sono il metodo reddituale, il metodo finanziario, il metodo patrimoniale, il metodo dei multipli, il metodo delle opzioni reali ed il Venture Capital valuation method.
Infine il terzo capitolo fornisce un’applicazione empirica delle considerazioni teoriche fatte nei precedenti capitoli: vengono presentati due casi aziendali reali che sono stati oggetto di valutazione.
File