ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06202014-095002


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
DELLA SANTINA, MAURO
Indirizzo email
mauro@deltabevande.it
URN
etd-06202014-095002
Titolo
PROFILI ECONOMICO-GESTIONALI DELLE AZIENDE VITIVINICOLE IN FRANCIACORTA: IL CASO CA'DEL BOSCO
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
ECONOMIA E COMMERCIO
Relatori
relatore Prof. Poddighe, Francesco
Parole chiave
  • franciacorta
  • profili
  • economici
  • ca' del bosco
Data inizio appello
07/07/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro ha come oggetto un’analisi dei profili economici e gestionali delle imprese vitivinicole che operano nell’area geografica di Franciacorta, con riferimento particolare alla situazione della prestigiosa azienda Ca’ del Bosco nel periodo 2010 – 2012.
Nella prima parte si procederà a tracciare un quadro sommario delle principali caratteristiche riguardanti le imprese agricole e le imprese di trasformazione alimentare. Se ne rassegnerà in special modo il sistema dei rischi, con riguardo alla struttura tecnica e ai relativi fabbisogni finanziari, e la catena del valore, suddividendo gli aspetti che riguardano l’attività strettamente viticola da quella invece vinicola, per relazionare infine l’insieme dei costi e degli investimenti relativi alla catena del valore stessa.
Nella seconda parte ci si addentrerà in modo specifico nell’area di Franciacorta. Per completezza e accuratezza si rassegnerà innanzitutto come questi vitigni fossero già noti nelle antiche cronache di Girolamo Conforti ed Agostino Gallo, per analizzare poi la zona di Franciacorta da un punto di vista sia geografico che economico. Si prenderanno in considerazione i più importanti e incisivi modelli di business messi in atto dalle aziende produttrici di spumante che operano nel territorio, concludendo poi con un’analisi relativa alle aree strategiche d’affari ed alle principali tipologie di consumatori a cui le aziende stesse si rivolgono.
Nella terza e ultima parte si entrerà nel vivo del lavoro procedendo ad un’analisi puntuale degli ultimi tre bilanci d’esercizio dell’azienda Ca’ del Bosco in riferimento al periodo 2010 – 2012. Si analizzeranno i principali indici di bilancio volti a delinearne la situazione patrimoniale e finanziaria, onde poter comprendere lo status attuale dell’azienda e definirne conclusioni di carattere economico.
File