ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06202013-100747


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
IACOPONI, ANAI'
URN
etd-06202013-100747
Titolo
Il processo di Business Plan in condizioni di incertezza. Il caso di una start-up tecnologica.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof.ssa Mariani, Giovanna
Parole chiave
  • imprenditorialita'
  • innovazione
  • Business Plan
  • incertezza
  • start-up
Data inizio appello
15/07/2013
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
15/07/2053
Riassunto
Il ritornello sull'importanza dell'innovazione in Italia è ormai quasi stancante, ma come tutte le cose che si ripetono ha la sua dose di verità. L'innovazione svolge un ruolo centrale nel processo di crescita economica e l'imprenditore è il veicolo principale per introdurre le nuove tecnologie. Ecco perché, è necessario che gruppi di ricercatori affrontino il percorso, non semplice, che li porta a costituirsi come impresa, dando origine, così, ad un'imprenditorialità “nuova”, se paragonata al modo di fare impresa affermato in Italia. La crescita economica si ha solo se l'innovazione viene diffusa nella società, diventa necessario allora che gruppi di ricercatori affrontino il percorso, non semplice, che li porta a costituirsi come impresa
Il processo che porta alla costituzione di un'impresa innovativa è complesso in quanto tali iniziative sono rischiose ed incerte. Il processo di Business Plan è un passaggio intermedio necessario nel processo di costituzione di una nuova impresa. Il Business Plan è lo strumento operativo più importante per la valutazione di ogni progetto aziendale. Esso va a portare chiarezza alla fase spesso confusa di definizione dell'idea. La redazione del Business Plan porta ad esaminare, passo dopo passo, i diversi elementi che concorrono alla costruzione dell'iniziativa, obbligando, in un certo senso, a procedere in modo analitico e sistemico. Solamente un'attenta analisi strategica, che abbracci tutte le aree e utilizzi gli strumenti disponibili in modo equilibrato e sinergico, può consentire agli aspiranti imprenditori di cogliere le opportunità più interessanti e mitigare i rischi più evidenti ed insidiosi nell'avvio di una nuova iniziativa.
Il processo di Business Plan acquisisce un significato particolare quando si parla di innovazione, che è inevitabilmente caratterizzata da incertezza. Attraverso la redazione del Business Plan di una start-up tecnologica, si è cercato di evidenziare il ruolo e le peculiarità che esso assume in fase di pianificazione della stessa.
File