logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06202012-100811


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CONTRI, LUCA
URN
etd-06202012-100811
Titolo
Sviluppo di una libreria per l'accesso a servizi domotici con approccio Web Services
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Relatori
relatore Ing. Bonelli, Nicola
relatore Ing. Gazzarrini, Loris
relatore Dott. Garroppo, Rosario Giuseppe
relatore Prof. Giordano, Stefano
Parole chiave
  • xml
  • gsoap
  • soaplite++
  • soap
  • web service
  • domotica
  • wireless sensor network
  • c++11
  • c++
Data inizio appello
16/07/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/07/2052
Riassunto
Nell’ambito delle telecomunicazioni il progressivo sviluppo della tecnologia ha inciso sul quantitativo di richieste formulate dall’utenza relative alla possibilità di usufruire di differenti servizi. Nonostante la diversificazione nella domanda, tali servizi possiedono una caratteristica che li accomuna: sono tutti accessibili attraverso la rete Internet.
Nel tentativo di rispondere alle esigenze dell’utenza hanno preso forma una serie di infrastrutture e protocolli, tra i quali è stato ideato un sistema software definito Web Service, progettato per fornire interessanti soluzioni architetturali e applicative rivolte alle richieste e alla fornitura di servizi web.
La caratteristica principale di un Web Service è l’interoperabilità tra le applicazioni di diversa natura eseguite su differenti piattaforme. Ciò è reso possibile attraverso l’utilizzo del protocollo Soap, il quale definisce le regole per la creazione dei messaggi e i meccanismi di scambio degli stessi. Quindi l’adozione della specifica SOAP per la creazione di messaggi e documenti risulta di primaria importanza per la gestione e il corretto funzionamento di un Web Service.
Il presente lavoro, sviluppato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione nel Laboratorio di Reti dell’Università di Pisa, è stato incentrato sullo studio delle tecniche di generazione dei messaggi SOAP. In particolare è stato preso in esame il funzionamento del toolkit gSoap e sono state evidenziate una serie di problematiche riscontrabili nel suo utilizzo.
Successivamente, nel tentativo di sopperire a queste problematiche, è stata implementata una prima versione della libreria SOAPLITE++ che ha permesso di sfruttare le caratteristiche fornite dal protocollo SOAP per la creazione dei servizi in modalità Client/Server.
La finalità dell’intera implementazione è stata quella di integrare i meccanismi di accesso alla Wireless Sensor Network (WSN) per Home Automation, con un’architettura Web Service che permettesse di gestire i servizi offerti attraverso l’utilizzo del protocollo SOAP. Mediante questa integrazione viene resa possibile la gestione, a distanza attraverso un Client, delle diverse tipologie di servizi domotici offerti dalla WSN. L’implementazione del Client risulta notevolmente facilitata dalla libreria SOAPLITE++.
File