logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06202012-100732


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BETTI, MATTEO
URN
etd-06202012-100732
Titolo
Progetto e sviluppo di un'architettura basata su Web services per l'offerta di servizi domotici
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Relatori
relatore Ing. Bonelli, Nicola
relatore Ing. Gazzarrini, Loris
relatore Dott. Garroppo, Rosario Giuseppe
relatore Prof. Giordano, Stefano
Parole chiave
  • xml
  • domotica
  • web services
  • soap
Data inizio appello
16/07/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/07/2052
Riassunto
I “Web Services” sono senza dubbio l'argomento più discusso di conferenze, libri e studi di mercato dell'ultimo periodo perché in un mondo dove tutto è connesso diventa importante avere uno standard in grado di astrarre una serie di principi e funzionalità, per garantire a dispositivi di natura differente pieno accesso a tipologie di dati eterogenei.
Tra le soluzioni tecnologiche che possono essere adottate per la realizzazione di un sistema domotico c’è anche quella dei Web Services. In questo modo, in un prossimo futuro sarà infatti possibile avere un piccolo server web incorporato all’interno di una qualsiasi apparecchiatura domotica, in grado di svolgere alcune funzionalità, come ad esempio il controllo dell’ambiente o la gestione di un qualsivoglia dispositivo.
La motivazione che ha portato alla realizzazione del lavoro proposto è quella di realizzare un’architettura basata appunto sui web services per l’offerta di servizi domootici.
In questo elaborato sono state infatti, analizzate le problematiche relative al progetto e allo sviluppo di una librereria software C++11 in grado di ricevere, elaborare e rispondere a chiamate di metodi remoti effettuate mediante messaggi appartenenti al protocollo portante per l’abilitazione dei servizi web, SOAP, Simple Object Access Protocol. Si sfrutteranno infatti alcune feature del nuovo standard 2011 del C++, come la template metaprogramming e le std::tuple, per la realizzazione di una libreria leggera, efficiente e di facile utilizzo.
Il lavoro proposto si divide dunque in due parti: da un lato si sviluppa una libreria software capace di svolgere tutte le funzionalità di un server SOAP e dall’altro si realizza un test funzionale che permette sia di eseguire il controllo di temperatura, pressione e livello della luce all’interno di una Wireless Sensor Network che di rispondere ad una richiesta di una traccia musicale mediante streaming bluethooth. In un caso il nostro server SOAP farà da gateway tra le richieste SOAP provenienti da un utenete remoto ed una WSN, nell’altro svolgerà il doppio ruolo di server e media center.
L’elaborato prevede, nel Capitolo 1, una breve descrizione dell’archiettura Web services. Nel Capitolo 2 sono invece illustrate le proprietà del protocollo SOAP. Nel Capitolo 3 si spiega il funzionamenento della libreria implementata, SOAPLITE++, e si realizza un breve tutorial di utilizzo. Nel Capitolo 4 infine si descrivono i test funzionali e si analzzano le differenze di utilizzo tra la libreria implementata ed il toolkit C++ già esistente, gSOAP.
File