logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06202010-233453


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
GABRIELE, ENRICO
Indirizzo email
gabriele.enrico@gmail.com
URN
etd-06202010-233453
Titolo
Progetto e sviluppo di un sistema di trasmissione wireless low power per anemometri di testa d'albero in imbarcazioni a vela
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRONICA
Relatori
relatore Prof. Saletti, Roberto
Parole chiave
  • Zigbee
  • anemometro
  • wireless
  • low power
  • PCB
  • nautica
  • vela
Data inizio appello
23/07/2010
Consultabilità
Completa
Riassunto
Per tutte le imbarcazioni a vela, è fondamentale avere a disposizione informazioni per quello che riguarda la direzione e l'intensità del vento.
Per ottenere una rilevazione che sia immune dagli effetti di turbolenza generati dalle vele, tutte le barche montano i loro anemometri in cima agli alberi. Per questo motivo all'interno dell'albero, oltre alle drizze necessarie per il controllo delle vele, è necessario far passare un ulteriore cavo per portare l'alimentazione ai sensori e i dati verso la centralina presente a bordo.
Questo lavoro di tesi si pone come obiettivo quello di studiare un sistema di trasmissione wireless che consenta di eliminare il cavo all'interno dell'albero e sostituirlo con un collegamento wireless.
Inoltre il dispositivo posto in testa d’albero deve essere in grado di autoalimentarsi. Un ulteriore obiettivo può essere la riduzione del peso (anche se concentrata sulla sommità dell’albero).
La soluzione progettata prevede la realizzazione di due schede PCB.

Il sistema è composto dall’ “Unità di testa d’albero” che avrà il compito di convertire i segnali provenienti dall’anemometro e inviarli via radio e come richiesto, quello di generare la potenza necessaria a provvedere all’alimentazione dei sensori e della scheda stessa.
L’ “Unità di bordo” avrà la funzione di ricevere il segnale, convertire i dati trasmessi e interfacciarsi con la CPU. Per questa scheda non sono necessari particolari accorgimenti relativi all’alimentazione in quanto sarà connessa al generatore presente a bordo dell’imbarcazione.
File