logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06202005-091227


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Aloini, Davide
URN
etd-06202005-091227
Titolo
Analisi e razionalizzazione della supply network e delle relazioni con i fornitori
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
Relatore Prof. Mininno, Valeria
Relatore Ing. Verdi, Antonio
Relatore Dott. Dulmin, Riccardo
Parole chiave
  • Magnetek
  • relazioni fornitori
  • supply network
  • vendor rating
  • vendor selection
Data inizio appello
14/07/2005
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/07/2045
Riassunto
La presente relazione è il risultato di un periodo di stage svolto presso gli stabilimenti di Terranova Bracciolini (Arezzo) e Salgotarjan (Budapestì, Hungary) della MagneTek S.p.A., multinazionale americana operante nel settore dell’elettronica di potenza. L’oggetto è stato lo sviluppo di un sistema automatizzato di monitoring, evaluation e rating dei fornitori, nell’ottica ormai diffusa della qualità totale. Dopo una prima fase di studio del contesto aziendale di riferimento, volta ad inquadrarlo secondo un approccio per processi e a chiarire le peculiarità del settore, le attività sono state indirizzate all’analisi del sistema informativo aziendale, al fine di conoscere come e in che termini questo potesse supportare le nuove necessità dell’area Acquisti- Logistica, alla progettazione e implementazione della soluzione scelta. In particolare le fasi si sono così susseguite:
• Analisi dei processi e del sistema informativo aziendale (“As is”)
• Progettazione del sistema di indicatori per la valutazione dei fornitori
• Progettazione di un DB di supporto
• Scelta di un sistema di Business Intelligence con funzionalità Web-server per la
presentazione dati
• Gestione delle fasi di implementazione, interfacciamento con il sistema informativo
aziendale e configurazione del sistema.
• Verifiche, prove e collaudo del sistema

This report is the result of a training period developed for Magnetek S.p.A, american company specializing in application of advanced power-electronic technology, in Terranova Bracciolini (Arezzo) and Salgotarjan (Budapestì, Hungary). The aim was developing an automatic system for supplier’s vendor monitoring, evaluation and rating, from the widespread Total Quality point of view.
After the first step, aimed at analyzing company contest according to a processing-approach and focusing on elettronic market, the activities were referred to analyse the Information System to know how it can assist company toward new target of Purchasing-Logistic areas and design the solution.
The Characteristic steps of the work were:
• Analysis of processes and information system (“as it is”)
• Design of a supplier’s evaluation index system
• Design of DB (data-elaboration)
• Choose of an advanced BI system with Web-server function, for reporting and data presentation
• Management of implementation and communication interfaces with company information system
• System control check, test and proof
File