ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06192019-121849


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DIANA, STEFANIA
URN
etd-06192019-121849
Titolo
PROGETTO E REALIZZAZIONE DI UN'ANTENNA A BANDA LARGA DI TIPO HORN DOUBLE RIDGED PER LA DIAGNOSI PRECOCE DI TUMORE AL SENO
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
relatore Prof. Monorchio, Agostino
relatore Prof. Tiberi, Gianluigi
correlatore Ing. Ciampalini, Chiara
controrelatore Prof. Landini, Luigi
Parole chiave
  • Tumore al seno
  • Antenna Horn Double Ridged
  • Microwave Imaging
  • Imaging a Microonde
  • Breast cancer.
Data inizio appello
12/07/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/07/2089
Riassunto
Il tumore al seno è uno dei principali tumori diagnosticati nelle donne e con la più grande incidenza nel mondo, per cui lo screening è decisamente importante per permettere una diagnosi tempestiva e una cura immediata nella fase precoce di sviluppo del tumore.
La tecnica dell’Imaging a Microonde si presta molto bene allo screening in quanto si basa sull’utilizzo di radiazioni non ionizzanti, non prevede nessun schiacciamento del seno rendendola più confortevole ad altre tecniche e ha un basso costo economico e computazionale.
In questa tesi, si propone l’obiettivo di realizzare un’antenna trasmittente da inserire in un Sistema di Imaging a Microonde (MWI) per il rilevamento del tumore al seno. L’antenna è stata prima progettata mediante il software di simulazione FEKO e successivamente realizzata. Lo scopo principale è stato quello di ridurre le dimensioni rispetto ad un modello di antenna già esistente mantenendo buone prestazioni per la MWI e una banda operante da 1 a 9 GHz, che è il giusto compromesso tra buona profondità di penetrazione e buona risoluzione delle immagini.
L’antenna realizzata ha mostrato un buon adattamento sia in spazio libero che in presenza di materiale biologico, in accordo con i risultati delle simulazioni, garantendo la sua funzionalità per l’esame diagnostico al seno.
File